FUNERALI

La Sfinge Onoranze Funebri Associate si occupa dell’espletamento completo di cerimonie funebri, occupandosi di tutto l’ iter cimiteriale con competenza e serietà. Con un servizio disponibile 24 ore su 24 e massima copertura del territorio regionale e nazionale, la nostra associazione è in grado di organizzare e gestire nei minimi dettagli funerali di qualsiasi tipologia, per tutte le confessioni religiose (oltre al rito cattolico, l’impresa cura in particolare quello ebraico). Con la sua grande attenzione, la sua professionalità e la sua proverbiale discrezione, la Sfinge Onoranze Funebri Associate viene sovente scelta anche per l’organizzazione di funerali pubblici per grandi personalità della città e del mondo dello spettacolo. Tra i servizi forniti figurano:

  • trasporti funebri nazionali e internazionali
  • preparazione della salma
  • vestizione della salma
  • allestimento della camera ardente
  • addobbi funebri floreali
  • servizi di esumazione

Oltre al tipo di cerimonia tipico della cultura ecclesiastica del nostro paese, ci sono differenti tipi di funerali che abbracciano culture, tradizioni e credenze dal funerale buddista, ebraico, e addirittura laico. In particolare la Sfinge Onoranze Funebri Associate cura quello ebraico.

In cosa consistono i funerali e come sono regolamentati

In Italia i funerali si svolgono basandosi sul decreto normativo DPR 285/90, e sui vari aggiornamenti date dalle circolari interpretative. Il funerale esegue le ultime volontà espresse dal defunto in vita. Se una persona in fin di vita ha paura che i suoi eredi non rispettino le volontà di realizzazione del proprio funerale, può lasciare un testamento olografo, scritto di suo pugno, datato e firmato. Il testamento olografo che prescrive le modalità del funerale, viene chiuso e consegnato ad un notaio il quale verificherà il corretto andamento del funerale secondo le richieste del defunto. Il rito religioso del funerale in Italia è prevalentemente di tradizione cattolica, e si compone di tre parti: la veglia o contemplazione del defunto, la cerimonia funebre officiata dal sacerdote e il pio officio della sepoltura del defunto. La Sfinge Onoranze Funebri Associate, composta da cinque pompe funebri storiche di Roma, si occuperà della preparazione dei funerali in tutte le sue fasi. Dalla preparazione alla vestizione della salma, passando all’allestimento della camera ardente e agli addobbi funebri floreali, la Sfinge Onoranze Funebri Associate si occuperà di tutto. Con discrezione e competenza si occuperà di tutta la documentazione finalizzata alla richiesta delle autorizzazioni al Comune ed eventualmente al Cimitero, per completare le quali servono i documenti personali del defunto ma anche di un parente stretto che assuma il compito di garante delle operazioni mirate ad organizzare il funerale.