PREPARAZIONE DELLA CAMERA ARDENTE

La prima fase di un iter funerario, e la più delicata tra tutte, è la preparazione della camera ardente. È lì, che le persone possono dare l’ultimo saluto al proprio caro. Lì che si raccolgono in preghiera, che ricevono i parenti, i vicini e i conoscenti venuti a porgere le loro condoglianze.

La Sfinge Onoranze Funebri,  nata dalla fusione tra cinque agenzie operanti sul territorio romano, con competenza, professionalità e sensibilità offre – tra gli altri – anche il servizio di preparazione della camera ardente. Un servizio che consiste nella preparazione della stanza che, all’interno dell’abitazione, viene scelta per la collocazione della salma del caro defunto. In genere allestita laddove la persona scomparsa abitava (oppure dove il decesso è avvenuto, o all’interno di una clinica privata), la camera ardente è il luogo in cui parenti e amici possono soffermarsi in presenza della salma, e porgere l’ultimo saluto alla persona scomparsa.

È un’attività delicata, quella della preparazione della camera ardente. Gli attimi di commozione che caratterizzano la permanenza richiedono il massimo rispetto e la massima cura per ogni dettaglio: per questo motivo, La Sfinge Onoranze Funebri si occupa con grande attenzione della preparazione del luogo, scegliendo e posizionando addobbi funebri adeguati, paramenti speciali e posti a sedere.

La preparazione della salma. La prima fase, propedeutica l’allestimento della camera ardente, è la preparazione della salma. È necessario che questa venga preparata così da apparire nel modo più consono possibile a questo momento solenne. A tal fine, l’impresa esegue trattamenti di tanatoestetica e la vestizione, seguendo le indicazioni fornite dai famigliari. Inoltre, con piccoli interventi di maquillage e parrucco del defunto, offre alla salma un aspetto sereno e dignitoso.

Accessori per la veglia funebre. La preparazione della camera ardente prevede l’allestimento della stanza con addobbi funebri, rivestimenti e tessuti funebri della migliore qualità, al fine di creare un ambiente di grande decoro e rispetto. Tra gli accessori a disposizione per l’allestimento della stanza,  catafalchi drappeggiati, piedistalli, candelabri, reggi-bara, fioriere, basamenti, porta-biglietti, oggettistica sacra, paramenti in tessuto e molto altro ancora, su specifiche richieste della committenza.

Grazie alla convergenza di cinque diverse imprese funebri associate – operanti nella capitale da oltre cinquant’anni, e grandi conoscitrici del settore – La Sfinge Onoranze Funebri è in grado di operare su tutto il territorio romano, curando qualsiasi tipo di funerale, ed è reperibile 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.

Allestimento camera ardente
Accessori funebri
Allestimento camere ardenti